Le Nature Langhe doc Freisa

Formati disponibili:

  • 0,75 Litri

Zona di produzione: vigneto in località Munfrina, sottozona Ferrere del comune di Treiso

Varietà: Freisa 100%

Esposizione: sud - ovest

Altitudine: 350 Mt s.l.m.

Anno di impianto: 1980

Forma di allevamento: gujot

Densità piante per ettaro: 4500

Primo anno di produzione: 1984

Terreno: di medio impasto, con vene di sabbia rossa leggermente superiori rispetto alla media della zona.

Caratteristiche: la Freisa è una storica varietà delle nostre colline. Per caratteristiche e tipologia di prodotto può essere lontanamente paragonata al Nebbiolo. Si tratta infatti di un'uva non molto colorata ma con una ricca dotazione tannica. Vino prodotto in piccola quantità dalla nostra azienda. Nelle prime annate di produzione era imbottigliato e presentato come vino secco fermo tradizionale. Successivamente invece la scarsa recettività, soprattutto sul mercato italiano, per questo tipo di prodotto e le sempre maggiori pressioni da parte dei nostri clienti ci hanno convinti a passare alla versione attuale.

Note tecniche: dopo la tradizionale macerazione ed il successivo affinamento si passa alla fase più delicata di preparazione. Questo vino è infatti prodotto tipo "champenoise", creando le situazioni per ottenere in bottiglia, con l'aggiunta di lieviti selezionati, una naturale rifermentazione. Ne risulta quindi un vino leggermente frizzante con una spuma molto fine e persistente legata alla rifermentazione in bottiglia. Unico inconveniente la presenza di un leggero velo di sedimento dovuto alla lisi dei lieviti, che contribuisce però a dare fragranza e aromaticità al prodotto. La piccola accortezza, ove possibile, di scaraffare il prodotto riesce a mettere in evidenza meglio il leggero e persistente spumeggiare di questo vino, e ad evitare i piccoli inconvenienti legati al sedimento.

Scheda di degustazione: le tonalità rubino eleganti e la giusta intensità gli conferiscono piacevolezza cromatica. I profumi vinosi fruttati sono ben equilibrati e si ampliano in sentori giovani che ricordano i frutti selvatici. Complessivamente fornisce impressioni variegate ed al contempo fragranti, che lo rendono interessante. Il carattere giovane leggibile all'olfatto viene riproposto all'esame gustativo grazie ad una giusta vivacità. Le impressioni acide tanniche sono ben individuabili ma al contempo equilibrate. La persistenza di tipo fresco acido formata dalla anidride carbonica di fermentazione naturale è controbilanciata da sensazioni pseudo caloriche che ne allungano la persistenza e la complessità.