Le Nature Vino Rosso Barlet

Formati disponibili:

  • 0,75 Litri

Zona di produzione: comuni di Treiso, Neive, Barbaresco e Neviglie

Varietà: Barbera, Nebbiolo e Dolcetto in percentuali variabili a seconda delle annate

Esposizione: sud - est - ovest

Altitudine: dai 200 ai 420 Mt s.l.m.

Anno di impianto: variabile a seconda delle vigne di provenienza

Forma di allevamento: gujot

Densità piante per ettaro: dalle 4000 alle 5000 a seconda del terreno di provenienza

Primo anno di produzione: la prima annata per questo prodotto è stata il 1984. Di qui in poi sono cambiate le denominazioni e l'immagine grafica sino ad entrare nel 2004 con gli altri vini nella linea Le Nature.

Terreno: insieme dei diversi terreni dei vari comuni della zona.

Caratteristiche: con questo prodotto vogliamo esprimere la nostra filosofia, il nostro attaccamento alle colline di Langa ed il nostro spirito innovativo. Diverse sono Le Nature che compongono questo vino, diverse sono le colline dalle quali ricaviamo queste uve. Diversi sono i sistemi di vinificazione per le singole tipologie. Diverse sono le varietà, soprattutto Barbera, ma anche Dolcetto e Nebbiolo. Questi aspetti rappresentano la molteplicità delle Nature che compongono questo vino. E' un vino prodotto utilizzando di anno in anno le uve meno importanti, un piccolo Long Now ottenuto però prendendo in considerazione l'intera superficie produttiva della nostra azienda.
Il nome "Barlet" indica nel dialetto di Langa un piccolo barilotto munito di rubinetto che i contadini erano solito portare con sé come ristoro durante le faticose ore trascorse in campagna, il cosiddetto "vino da pasto", da tavola. E' un prodotto armonico, equilibrato, con il quale si cerca di offrire serbevolezza, eleganza e facilità di accostamento. Vino adatto ad un consumo quotidiano e da godere, prendendo in prestito un'espressione dialettale, nelle cosiddette "merende sinoire".

Note tecniche: vinificato in modo tradizionale, come gli altri vini della nostra azienda, cercando di dosare al meglio le diverse componenti varietali al fine di preservare la freschezza gustativa e la tipicità, garantite dall'utilizzo di sole uve autoctone. Temperature controllate, macerazioni di 10/15 giorni ed affinamento esclusivamente in acciaio inox. Quindi selezione delle diverse partite ed assemblaggio fatto solo prima dell'imbottigliamento.

Scheda di degustazione: colore rosso rubino leggermente scarico, brillante, di buona vivacità, all'olfatto si presenta netto, varietale, con una gradevole aromaticità. Le sensazioni gustative evidenziano le caratteristiche di questo vino: caldo, avvolgente, gradevole, con la giusta sapidità ad esaltare la facile bevibilità.